RIFORMA DELLA PAC 2023-2027 – PREMI ZOOTECNIA E CLASSYFARM
A seguito dell’approvazione nei giorni scorsi del decreto sugli aiuti diretti (vedi articolo precedente) che da attuazione alla riforma della Pac, consigliamo a tutti gli allevatori di verificare l’adesione a Classyfarm, in quanto rappresenta una condizione per l’accesso agli aiuti accoppiati previsti per i bovini da carne e da latte.
Relativamente all’Ecoschema 1.1 zootecnia lo stesso prevede che il pagamento spetta all’agricoltore attivo che “… aderisce ad un percorso di riduzione dell’uso di antimicrobici veterinari misurato tramite l’applicativo ClassyFarm”.
ClassyFarm è un sistema integrato finalizzato alla categorizzazione dell’allevamento in base al rischio. È una innovazione tutta italiana che consente di facilitare e migliorare la collaborazione ed il dialogo tra gli allevatori e l’autorità competente per elevare il livello di sicurezza e qualità dei prodotti della filiera agroalimentare.
E’ a disposizione di medici veterinari ufficiali, medici veterinari aziendali e allevatori in grado di monitorare, analizzare ed indirizzare gli interventi in allevamento per conformarsi e recepire a pieno l’impostazione della recente normativa europea in materia di Animal Health Law e di Official controls.
Si tratta di uno strumento efficace per rafforzare la prevenzione delle malattie animali e la lotta all’antimicrobico resistenza e rendere più efficiente il controllo ufficiale da parte delle Autorità competenti, ma nello stesso tempo offre agli allevatori le condizioni per migliorarsi e tendere all’eccellenza.
Riteniamo consigliabile alle aziende zootecniche da carne e da latte di procedere quanto prima all’iscrizione al Sistema ClassyFarm a per l’importanza data nell’acquisizione dei premi accoppiati zootecnia e all’adesione dell’Ecposchema 1.1 previsti dalla nuova PAC.
Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti al proprio Veterinario.