Esportazioni prodotti biologici in Usa Richiesto l’uso di certificati d’importazione NOP elettronici
Il settore biologico dell’agricoltura americana ha registrato una crescita senza precedenti negli ultimi dieci anni. Le vendite statunitensi di prodotti biologici continuano a crescere e le catene di approvvigionamento biologico globale sono diventate sempre più complesse. Con questa maggiore complessità, compreso un aumento delle importazioni biologiche in entrata negli Stati Uniti, l’USDA (Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America) ha adottato ulteriori misure per proteggere l’integrità del sigillo biologico.
Una di queste misure è la Strengthening Organic Enforcement (SOE) che richiede l’uso di certificati di importazione NOP elettronici per migliorare la tracciabilità dei prodotti agricoli biologici importati negli Stati Uniti. Dal 19 marzo 2024, data di attuazione della norma, ogni spedizione di prodotti agricoli biologici importati negli Stati Uniti dovrà essere associata a un certificato di importazione NOP rilasciato da un agente di certificazione accreditato nel database Organic INTEGRITY dell’USDA (consultabile al seguente link: https://organic.ams.usda.gov/integrity/About).
Gli esportatori finali certificati che desiderano esportare prodotti biologici certificati negli Stati Uniti, devono richiedere un certificato di importazione NOP al proprio certificatore accreditato. Sia i certificatori accreditati USDA che i certificatori riconosciuti possono rilasciare il certificato di importazione NOP per conto dei loro clienti certificati. Una volta ricevuta la documentazione completa e correttamente compilata, l’ente certificatore procede con la valutazione documentale di quanto inviato e, se necessario, richiede integrazioni o chiarimenti.
Dopo l’approvazione della richiesta di certificato di importazione, i certificatori accreditati generano il Certificato di Importazione NOP e lo forniscono all’esportatore richiedente. L’esportatore finale fornisce il certificato di importazione elettronico NOP all’importatore statunitense per l’ingresso nel sistema di importazione US Customs and Border Protection.