DGR nr. 1679-2018 – FSE 2014-2020 – Nuove competenze per l’innovazione nel Settore Primario

Nuove competenze per l’innovazione nel settore primario

           Opportunità formative finanziate dalla Regione del Veneto per le imprese venete nel 2019

DGR nr. 1679 del 12 novembre 2018  – Fondo sociale europeo 2014-2020

La nuova programmazione dei fondi strutturali europei 2014-2020 indica come obiettivo strategico la ricerca e l’innovazione per la specializzazione intelligente. Il Veneto, nel documento che delinea la propria Smart Specialisation Strategy, ha individuato quattro ambiti di priorità: Smart Agrifood, Sustainable Living, Smart Manifacturing e Creative Industries, scelti sulla base dell’analisi del contesto del tessuto produttivo regionale, dei mercati attuali e potenziali, delle eccellenze scientifiche e tecnologiche e del potenziale innovativo. Le possibili traiettorie di sviluppo individuate per la Smart Agrifood sono: meccanizzazione agricola, biofertilizzanti, nutraceutica, agricoltura di precisione, recupero di filiere tradizionali ad alto valore aggiunto, biomasse/ fonti energetiche, sicurezza alimentare, valorizzazione di produzioni tradizionali (DOP, DOC, IGP, ecc.),

tracciabilità, packaging, sistemi di produzione sostenibili e gestione intelligente delle risorse naturali. Di particolare interesse per la creazione di valore sono: lo sviluppo dell’innovazione, le “reti intelligenti”, il recupero del territorio e del suo ruolo sociale, culturale e storico per favorire la “delocalizzazione di ritorno” e una ulteriore spinta ai processi di internazionalizzazione delle imprese.

In tale contesto, la Regione del Veneto con l’Avviso n. 1679 del 2018 dedicato al settore primario ha inteso sostenere la formazione di figure professionali che già lavorano nel settore. Individuando 5 aree di sviluppo: Innovazione di prodotto, Innovazione di processo, Green e blue economy, Strategie di marketing, Nuovi mercati e internazionalizzazione.

Erapra del Veneto, ente accreditaoi per la formazione continua del sistema di Confagricoltura Veneto ha risposto all’avviso presentando due progetti che hanno ottenuto l’approvazione ed il finanziamento da parte della Regione del Veneto:

IMPLEMENTARE LE LEVE DELLA COMPETITIVITA’: INNOVAZIONE DI PROCESSO, MARKETING ED INTERNAZIONALIZZAZIONE

approvato con Decreto n. 168/2019 del 28/02/2019

Budget € 81.452,80

INVESTIRE NELLA COMPETITIVITA’ DEL CAPITALE UMANO CON NUOVI PROCESSI E NUOVI PRODOTTI 

approvato con Decreto n. 168/2019 del 28/02/2019

Budget 80.132,00

I progetti prevedono attività formativa e consulenziale che sarà pianificata nel corso del 2019 per imprenditori agricoli, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli ai sensi dell’art 2135 c.c. nonché dipendenti /lavoratori di aziende venete del settore che, qualora interessate a ricevere dettagli sui contenuti e sui calendari dei corsi, potranno scrivere a: marisa.cacciavillan@confagricolturaveneto.it